News
24 Gennaio 2023

E’ on line il trailer di “La legge di Lidia Poët”, la nuova attesissima serie Netflix in 6 episodi diretta da Matteo Rovere e Letizia Lamartire, che sarà disponibile sulla piattaforma Netflix a partire dal prossimo 15 febbraio.

Prodotta dalla società Groenlandia di Matteo Rovere e creata da Guido Iuculano e Davide Orsini, che ne sono anche sceneggiatori insieme a Elisa Dondi, Daniela Gambaro e Paolo Piccirillo, “La legge di Lidia Poët” è stata stata realizzata interamente tra Torino e il Piemonte (Asti, Sant’Albano Stura) per 14 settimane, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-2020 - Azione III.3c.1.2 - bando "Piemonte Film TV Fund".

La serie Netflix che rilegge in chiave light procedural la storia vera di Lidia Poët, la prima avvocatessa d’Italia, vede nel cast, Matilda De Angelis nel ruolo della protagonista, Lidia Poët, la prima donna in Italia ad entrare nell’Ordine degli Avvocati. Con lei Eduardo Scarpetta in quello del giornalista Jacopo Barberis. Pier Luigi Pasino è Enrico Poët, fratello di Lidia, mentre Sara Lazzaro e Sinéad Thornhill sono rispettivamente Teresa Barberis, moglie di Enrico, e Marianna Poët, la loro figlia. Dario Aita è Andrea Caracciolo.

Sinossi:
Torino, 1884. Una sentenza del tribunale impedisce a Lidia Poët di esercitare la professione di avvocato perché è una donna. Senza un soldo ma piena di orgoglio, Lidia chiede al fratello Enrico un lavoro presso il suo studio legale e prepara un appello, decisa a ribaltare le conclusioni della Corte.
Attraverso uno sguardo che va oltre il suo tempo, Lidia affronta i sospettati alla ricerca della verità dietro apparenze e pregiudizi. Jacopo, misterioso giornalista e cognato di Lidia, le passa le informazioni e la guida nei mondi nascosti di una Torino magniloquente.

Qui il trailer.