News
22 Aprile 2024

La quarta stagione della serie Rai-HBO “L’amica geniale sarà presentata in anteprima mondiale al 23° Tribeca Festival, che si svolgerà a New York nel mese di giugno.

La serie tratta dalla tetralogia di successo di Elena Ferrante porterà in scena il libro di chiusura “Storia della bambina perduta”, grazie all’adattamento per il piccolo schermo scritto dalla stessa Ferrante insieme con Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. La quarta stagione, diretta da Laura Bispuri, rinnova completamente il suo cast, che vede ora Alba Rohrwacher nei panni di Elena “Lenù” Greco, Irene Maiorino in quelli di Raffaella “Lila” Cerullo e Fabrizio Gifuni per Nino Sarratore.

L’amica geniale è una produzione Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe con Lorenzo Mieli che produce per Fremantle Italy, The Apartment e Wildside (entrambe società del gruppo Fremantle), e Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment. Produttori esecutivi sono Saverio Costanzo, Paolo Sorrentino, Jennifer Schuur, Elena Recchia e Guido De Laurentiis. Fremantle è il distributore internazionale in associazione con RaiCom. La serie è stata girata anche a Torino con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte nell’autunno del 2022.