Attraverso i luoghi d’incontro e di preghiera delle diverse comunità islamiche milanesi, la storia del tunisino Saadi Nassim, indagato, arrestato e prosciolto dall’accusa di terrorismo, e quella di Sultan Mohamad, anch’esso inquisito e poi imprigionato. Storie di persone che abitano vecchi magazzini trasformati in moschee, dove ogni venerdì si riuniscono per pregare, cercare lavoro e creare una massa critica di aventi diritto al voto in un Paese che li accetta ma non li riconosce.

«Ho deciso di intraprendere un percorso all’interno delle comunità musulmane a Milano. Ho chiesto di partecipare a una giornata di preghiera nella moschea e mi hanno risposto di no; ho ripetuto la domanda tempo dopo e mi hanno negato il permesso; ho insistito, chiarendo le mie intenzioni, e mi hanno aperto le porte, ma sempre tenendomi sotto controllo. Quando ho chiesto il perché, mi hanno risposto che mi stavano proteggendo. A quella giornata ne sono seguite altre e in una di queste un uomo mi ha detto delle cose in arabo. Gli ho risposto che non parlavo l’arabo e lui mi ha sorriso ringraziando Allah»
(Stefano Mordini)

Regia
Stefano Mordini
Fotografia
Fabrizio La Palombara
Montaggio
Walter Fasano
Musica originale
Fabio Barovero
Suono
Paolo Benvenuti
Interpreti
Abu Imad Al Masrai (Imam della moschea di Viale Jenner - Milano), Jafar Rashid Fetha (Bibliotecario dell’Istituto Culturale Islamico di Viale Jenner -Milano), Lina Koudsi (Associazione Donne Mussulmane), Saadi Nassim Jafar, Shaari Abdel Amir (Presidente dell’Istituto Culturale Islamico di Viale Jenner -Milano), Shaza Ahmadali, Soraya Houli, Sultan Mohamad, Tchina Dahmane (Imam della moschea di via Padova - Milano)
Organizzatore generale
Daniele Gentili
Produttore
Minnie Ferrara e Stefano Mordini
Co-produttore
Kamera Film
Produzione
Minnie Ferrara & Associati (Milano)
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte, in collaborazione con Mikado Film
Distribuzione
Mikado Film
Vendite internazionali
Mikado Film
Premi e festival

Torino Film Festival 2007: Italiana.Doc - In Concorso
2009 Piemonte Movie - Un anno di cinema sotto la Mole

Ultimo aggiornamento: 09 Luglio 2013