Arturo è un bravo interprete, una persona solitaria, metodica e regolare. Da qualche tempo sta avendo problemi a svolgere il suo lavoro: è andato fuori sincrono. I suoni arrivano in ritardo rispetto a ciò che vede. La sua malattia è degenerativa: il ritardo cresce giorno dopo giorno.

Dopo aver perso il lavoro e aver provato inutilmente a eliminare qualsiasi fonte sonora, Arturo, quasi per caso, inizia a osservare il mondo con un nuovo e assurdo approccio.

The Delay è la storia di un uomo che deraglia dai binari del tempo come noi lo conosciamo. Arturo è vittima di un tremendo bug che cambia totalmente la sua vita: il fuori sync.

Quello che appare come un assurdo handicap può però diventare un’opportunità per osservare la realtà da un nuovo punto di vista. La disarmonia tra suono e sguardo crea sorprendenti effetti, a volte comici, altre volte spiazzanti. Senza poter più comunicare con il resto del mondo, Arturo ha la possibilità di diventare una persona più ricca di prima. 

L’intento di questo cortometraggio è raccontare come la bellezza può essere ovunque, anche in un errore. Nei momenti più difficili la creatività può giungere in aiuto, ci può spingere a cambiare, a sopravvivere al caos del nostro tempo. Basta saper osservare.

Soggetto
Paolo Ferrara, Mattia Napoli
Sceneggiatura
Paolo Ferrara, Mattia Napoli
Fotografia
Jacopo Caramella
Montaggio
Luigi Caggiano
Scenografia
Musica originale
Boris Riccardo D'Agostino
Suono
Jacopo Schieda, Guglielmo Francavilla; Alessandro Fusaroli (Sound Design), Boris Riccardo D'Agostino (Mix Audio)
Aiuto regia
Daniela Baldassarre
Segretario di edizione
Interpreti

Vincenzo Nemolato, Federica Sandrini, Riccardo Leto, Beppe Rosso

Produzione esecutiva
Guglielmo D'Avanzo, Francesca Andriani
Produttore
Guglielmo D'Avanzo, Francesca Andriani, Olivier Berlemont, Alessandro Regaldo
Produzione
10D Film, Origine Films, Grey Ladder Productions
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Short Film Fund - dicembre 2019
Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2022