White Days è un musical in primavera in Antartide. Tre ragazzi provenienti da Venezia, Sofia e Rio Gallegos che non si sono mai incontrati prima nel mondo reale nonostante collaborino da tempo a un progetto digitale di podcast ambientalisti, si avventurano verso il Polo Sud durante una missione logistica. Il loro obiettivo è quello di riaprire la stazione radio internazionale in una base argentina che è stata dismessa, una base che presto scomparirà sotto il mare. Il continente ghiacciato li metterà a duro confronto con il loro passato e le loro paure liberandoli dall’angoscia e dall’alienazione che una società individualista ha imposto alla loro generazione.

Il progetto osserva e interroga il mondo dei ventenni, categoria che oggi, soprattutto oggi, sfugge a ogni definizione. Una generazione fluida, dolce, autodistruttiva, fortemente creativa. Una generazione che si trova davanti una complessità di mondo mai vista e, in buona parte, un mondo imploso. Osservare i ventenni è un modo di dare loro ascolto, perché saranno loro a condurci verso un mondo inedito che dobbiamo costruire. Il progetto è artisticamente sfidante perché ha un percorso di sviluppo organico: si parte da una data e da un luogo, e da lì si trovano i personaggi, i suoni, e i gesti. Anche se si stratta di un film di fiction, questo è un progetto di osservazione e composizione insieme, due gesti apparentemente opposti che invece si fondono in un'opera unica, nel solco di opere che lavorano sulla costruizione di visioni di finzione partendo dalla materia del reale. 

Regia
Giorgio Ferrero
Soggetto
Giorgio Ferrero
Sceneggiatura
Giorgio Ferrero
Montaggio
Olivia Neergaard-Holm
Musica originale
Giorgio Ferrero, Rodolfo Mongitore
Suono
Giorgio Ferrero, Rodolfo Mongitore
Altri credits

Savina Neirotti, Violeta Bava, Lika Alekseeva, Alec Von Bargen (Produttori creativi); Margot Mecca (Responsabile sviluppo)

Produttore
Marco Quartana, Giorgio Ferrero
Produzione
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Film Tv Development Fund - giugno 2020; con il sostegno di Media Creative Europe
Ultimo aggiornamento: 08 Novembre 2023