Obiettivo Cinema s.a.s. è una casa di produzione e distribuzione cinematografica fondata dal regista e produttore Emanuele Caruso. Nasce con la volontà di produrre e distribuire film per il cinema a budget contenuti.

Negli anni sono stati prodotti e distribuiti 2 film per il cinema, oltre ad alcuni documentari, video ed episodi pilota.

Il primo è E FU SERA E FU MATTINA uscito nel 2014. Girato con appena 70.000 Euro di budget, diventato un caso nazionale nel 2014 al botteghino dove ha staccato 43.000 biglietti per quasi 230.000 Euro di incasso.
E’ stato selezionato in concorso al CAIRO FILM FESTIVAL (EGITTO), al MONTREAL WORLD FILM FESTIVAL (CANADA) e al PETALUMA FILM FESTIVAL (USA). Ha inoltre vinto il Premio F.I.C.E. (Federazione Italiana Cinema D’Essai) nel 2014 come “Film Indipendente dell’Anno”. E’ stato anche venduto in 4 stati esteri: POLONIA, NORD AMERICA, REPUBBLICA CECA e SLOVENIA.

LA TERRA BUONA è il secondo film prodotto e distribuito nel 2018. L’opera è stata realizzata con un budget di 205.000 Euro, in parte raccolto in crowdfunding tramite una raccolta ROYALTY BASED sulla piattaforma “produzioni dal basso”: oltre 80.000 Euro che fanno de LA TERRA BUONA il record italiano assoluto di fundraising in azionariato popolare per un film. All’opera hanno collaborato alcuni grandi marchi di spicco come EGEA s.p.a. che ha investito in Tax Credit 100.000 Euro e di EATALY s.r.l. che ha fornito alla troupe oltre 2 tonnellate di cibo per il catering durante le riprese durate 6 settimane. Il film uscito il 1 Marzo 2018 è stato per due settimane consecutive il film con la più alta media-schermo d’Italia e ha staccato 55.000 biglietti al botteghino per oltre 310.000 di incasso. Il film è stato recentemente venduto all’estero dal nostro sales agent internazionale TVCO a HBO Europe, RSI RadioTelevisione Svizzera e in Cina.

Genere produttivo principale
Lungometraggi
Genere produttivo secondario
Documentari
Attività principale
-
Attività secondarie
Anno di costituzione
2012
Lingue di lavoro
Italiano inglese francese
Referente operativo
Emanuele Caruso
Principali progetti realizzati

A RIVEDER LE STELLE, progetto di documentario appena realizzato.

E FU SERA E FU MATTINA
/ Emanuele Caruso, Italia, 2014, HD, 109 minuti / Alba - Italia / Cairo International Film Festival, Montreal World Film Festival, vincitore premio F.I.C.E. 2014, distribuito Cecchi Gori Home Video e The Open Reel - PRODUZIONE e DISTRIBUZIONE

LA TERRA BUONA / Emanuele Caruso, Italia, 2017, 4K / Val Grande e Val Maira, Italia / ancora in produzione

MADELEINE / Mario Garofalo, Lorenzo Ceva Valla, Italia, Ungheria, 2015, 92 minuti - DISTRIBUZIONE

Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2024