Il film è una commedia avventurosa che si snoda tra tre paesi: Italia, Spagna e Cile.

Davide, diciotto anni, e Loris, circa trenta, sono fratelli e vivono ad Orta, un paese del Nord Italia. Un giorno, alla partita Barcellona-Inter, Davide conosce Andy, un ragazzo cileno pieno di passione per l’ecologia che lo convince a partire con lui per Santiago.
Davide cavalca l’onda di entusiasmo e lo segue in Cile dove incontra il mondo di Andy, fatto da veri attivisti che si battono per l’ecologia e da Linda, la sua ex-ragazza. Davide è spaesato e cerca di entrare nel cuore, nei sogni e nelle illusioni di questi ragazzi così diversi rispetto ai coetanei di Orta.
Il confronto con ragazzi più consapevoli e impegnati, causerà la perdita dell’innocenza e porterà in dono libertà di pensiero e spinta verso culture diverse. Fino a quando, inaspettatamente, Loris si presenta a Santiago nel tentativo di riportarlo a casa. I due fratelli si ritroveranno a viaggiare insieme a Linda verso il ghiacciaio della Laguna San Rafael alla ricerca di Andy, in chilometri e chilometri di convivenza avventurosa.

Vorremmo dire che è un film italiano e anche un film cileno. È la storia di un adolescente italiano che scappa da una ricca provincia e si apre al mondo e, inizialmente, il Cile è solo la patria di uno sconosciuto che si può incontrare in una serata al Bar, poi è la patria di uno sconosciuto che è lì per cambiarti la vita… e, prima che la birra finisca, è il luogo dove sognare un’avventura.
Per un colpo di fulmine non riposto, il protagonista - l’adolescente italiano - abbandona tutto e passa l’oceano. A quel punto, è la stessa cultura del paese a impossessarsi del film e sono le sue battaglie sociali ed ecologiste che, come quelle di altri paesi, si diffondono via internet in tutto il mondo. E che anche un giovane italiano sprovveduto e ignorante può idealizzare e pensare di istinto che la vita è tutta lì, a migliorare il mondo.
Immediatamente, il giovane italiano viene inseguito da un fratello maggiore che spera di riportarlo alla normalità, alla “famiglia”, a se stesso.
Ma la fuga è lanciata, e siamo in Cile! È come voler partecipare a una partita di beneficenza e ritrovarsi catapultati nella serie A della natura e dell’esistenzialismo. E i due fratelli andranno avanti fino ai ghiacciai del Sud… Quello che gli si chiede è di approfittare di tanti chilometri e di tanta natura… insomma di scoprire il proprio posto nel mondo, che è certamente un’operazione complicata. Per carità, c’è chi ne viene a capo anche restando in una stanza o nel paesino natale, ma i due fratelli sono finiti su un aereo e a inseguirsi per i ghiacciai e sarà senza dubbio più intenso e divertente…

Alessandro Lunardelli

Regia
Alessandro Lunardelli
Soggetto
Alessandro Lunardelli, Vanessa Picciarelli
Sceneggiatura
Alessandro Lunardelli, Vanessa Picciarelli
Fotografia
Maura Morales Bergmann (Direttore della fotografia).Maria Vernetti (Fotografa di scena)
Montaggio
Alessandro Lunardelli, Cristiano Travaglioli (A.m.c.)
Scenografia
Roberto De Angelis, Sebastian Mun?z.Marco Zizza (Aiuto scenografo)
Costumi
Cristina Audisio (Costumista)
Musica originale
Pasquale Catalano
Truccatori e parrucchieri
Katia Lentini (capo reparto)
Casting
Laura Leonardi (extras casting coordinator)
Altri credits

Andrea Grasselli (Videoassist). Gianni Pace (Segretario di produzione). Vito Brunetti (Caposquadra elettricisti).

Interpreti

Filippo Scichitano (Davide), Luca Marinelli (Loris), Barbara Bubulova (Giulia), Camilla Filippi (Veronica), Alfredo Castro (taxista Lucho), Manuela Martelli (Ana), Cesare Serra (Andy)

Produzione esecutiva
Rai Cinema (Roma), La Ventura (Cile)
Produttore
Rita Rognoni
Produzione
Pupkin Production (Roma) e con la collaborazione di Rai Cinema
Con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e Regione Piemonte e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC).
Distribuzione
Microcinema [IT]
Assistente scenografo
Vendite internazionali
Media Luna New Films [DE]
Premi e festival

uscita nelle sale: mercoledì 30 aprile 2014


Festroia 2014: First Works.
NICE New italian Cinema Events Festival 2014: In Concorso.
Festival Internazionale del Film di Roma 2013: Alice nella città - Fuori Concorso.

Ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2023