News
26 Marzo 2024

Si è chiuso lunedì 25 marzo il 23° Glocal Film Festival, diretto da Alice Filippi e organizzato dall’Associazione Piemonte Movie. Un’edizione che ha visto alternarsi ospiti prestigiosi come Carlo Verdone, Anna Pavignano e Carlotta Gamba, e professionisti del cinema che hanno avuto modo di presentare i propri lavori davanti a un pubblico numeroso che ha rimarcato l’apprezzamento per la proposta del Glocal Film Festival, come dimostrano i dati di affluenza che, a metà festival, ha già superato quelli 2023.

Tra i titoli FCTP in cartellone, La piccola Russia” di Maurizio Orlandi ha vinto il Premio Torèt – Alberto Signetto al Miglior Documentario. Il film sull’inaugurazione della casa del popolo di Bagno di Gavorrano (Grosseto) è stato realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund. Vince invece il Premio Unipop, dell’Università Popolare di Torino, il film Tutto è qui” di Silvia Luciani, un documentario anch’esso realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund, che narra la resistenza post-terremoto, l’appartenenza alla propria terra, l’identità mai sopita di chi vive in zone montane e non vuole abbandonarle.

Per la novità dell’anno, il Premio Villar Perosa Cinema & Montagna, il vincitore è stato Oltre la valle” di Virginia Bellizzi, realizzato con il sostegno di sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund. Il documentario racconta della valle al confine tra Italia e Francia, terra di transito dove i migranti cercano di attraversare il confine, consapevoli di poter essere respinti alla frontiera. 

Il Glocal Film Festival quest’anno ha deciso di mettersi in gioco alzando di parecchio l’asticella della programmazione e di conseguenza dell’impegno organizzativo. Sono molto soddisfatta della risposta di tutto lo staff che ha rivelato una grande professionalità soprattutto nella giornata che ha visto ospite Carlo Verdone. I corti e documentari protagonisti rendono onore al nostro territorio, un festival sempre più Glocal dove il “locale” e il “globale” sono sempre più intrecciati tra loro.” Alice Filippi.

Per tutte le informazioni e i titoli vincitori guardare qui.